Chelsea-Liverpool, Firmino e Arnold sempre a segno. I Blues vogliono sfatare il tabù

Il Chelsea ha perso le ultime tre partite di Premier League contro il Liverpool; soltanto una volta i Blues hanno subito più KO consecutivi contro i Reds nella competizione: quattro tra novembre 2010 e maggio 2012. 

Dopo aver vinto soltanto una delle prime 16 trasferte di Premier League allo Stamford Bridge tra il 1992-93 e il 2007-08 (4N, 11P), il Liverpool ha conquistato da allora sei successi nelle ultime 12 gare di campionato giocate sul campo del Chelsea (3N, 3P), comprese tre delle cinque sotto la gestione di Jürgen Klopp (1N, 1P). 

Solo lo stesso Liverpool (22) ha vinto più partite in Premier League contro la squadra campione in carica rispetto al Chelsea (15 – al pari del Manchester United); inoltre, i Blues sono imbattuti nelle ultime 13 partite casalinghe di campionato contro la squadra che ha conquistato il titolo nella stagione precedente (7V, 6N), vincendo le ultime tre di fila. 

Dopo aver vinto il titolo nello scorso campionato già nel mese di giugno, il Liverpool ha subito 15 gol nelle otto partite successive di Premier League (5V, 1N, 2P): tante reti quante quelle incassate nelle 23 gare precedenti. 

Soltanto contro Aston Villa e Newcastle (a entrambe otto) l’attaccante del Chelsea, Olivier Giroud, ha rifilato più gol in carriera nel massimo campionato che al Liverpool (sette); inoltre, il francese ha segnato il gol decisivo l’ultima volta in cui i Blues hanno sconfitto i Reds in Premier League nel maggio 2018. 

Roberto Firmino e Trent Alexander-Arnold, del Liverpool, hanno segnato sia in casa che in trasferta contro il Chelsea nella scorsa Premier League; l’ultimo giocatore ad aver trovato il gol in tre match consecutivi di campionato con la maglia dei Reds contro i Blues è stato Ian Rush tra dicembre 1989-ottobre 1990. 

Mohamed Salah, del Liverpool, è il giocatore che ha preso parte a più tiri (13 – nove conclusioni, quattro occasioni create) nel primo turno di questa Premier League, realizzando tre gol con i tre tiri nello specchio effettuati contro il Leeds. 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare...