Borussia Dortmund-Borussia Mönchengladbach, occhi puntati su Jadon Sancho

È uno dei big match della giornata. Il Dortmund ha vinto le ultime 10 gare di Bundesliga contro il Mönchengladbach. Pe il Gladbach è la striscia più lunga di sconfitte mai registrata contro una singola avversaria, mentre il Dortmund vanta due serie di successi consecutivi migliori solo contro Friburgo (12 tra il 2010 e il 2017) e il Uerdingen (11 tra il 1989 e il 1996).
Il Dortmund ha vinto 14 degli ultimi 15 match casalinghi contro il Gladbach in tutte le competizioni, subendo soltanto un ko nel parziale (1-2 nel marzo 2014). Nello scorso campionato il BVB ha registrato due successi interni contro questi avversari (1-0 in campionato all’8ª giornata e 2-1 nel secondo turno di Coppa di Germania).
Considerando tutte le competizioni, nessuno degli ultimi 49 incroci tra le due formazioni è terminato 0-0 (46 di questi si sono disputati in Bundesliga).

L’ultimo pareggio a reti inviolate tra le due squadre risale all’aprile 1994, in casa del Mönchengladbach.
Il Dortmund ha perso tre delle ultime quattro gare casalinghe di Bundesliga (1V), incluse le due più recenti. L’ultima volta in cui il BVB ha registrato più ko interni consecutivi è stata nel 2013 (tre).

Nel 2019/20 il Dortmund è diventato vice campione di Germania con 13 punti di distacco dal Bayern. Il BVB ha concluso in seconda posizione cinque degli ultimi otto campionati di Bundesliga.
Il Dortmund ha vinto la gara d’esrodio in tutte le ultime cinque stagioni di Bundesliga, con uno score complessivo di 18-3.

Il Gladbach è imbattuto nelle ultime quattro partite disputate alla prima giornata di Bundesliga (3V, 1N). L’ultima volta che ha perso la sfida d’esordio nella competizione è stata nel 2015 in casa del Dortmund (0-4).
Il Gladbach ha vinto le ultime tre gare della scorsa Bundesliga e in tutto il campionato ha collezionato venti successi; il miglior rendimento registrato negli ultimi 36 anni (20 vittorie anche nella stagione 1983/84).

Nel 2020 solo l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski (15) ha segnato più gol di Erling Haaland (13) in Bundesliga.

Jadon Sancho è stato sia il miglior marcatore (17) che il miglior assistman (16) per il Dortmund nello scorso campionato. Da quando viene raccolto il dato (2004/05) è diventato il primo giocatore a realizzare almeno 15 reti e 15 passaggi vincenti in una singola stagione di Bundesliga.
Lucien Favre ha vinto sette delle otto gare da allenatore con il Gladbach (la sua ex squadra), eccetto un 1-2 in trasferta con l’Hertha Berlino nell’agosto 2009). Sei dei sette successi sono avvenuti con una sola rete di scarto.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare...